Palermo

Radio Verso Palermo

Traccia corrente

Titolo

Artista


VERSO L’EMPOWERMENT: miglioramento competenze docenti e operatori

Scritto da il 10 Maggio 2019

La formazione per insegnanti e operatori del privato sociale è fondamentale per il progetto VERSO-A che intende favorire il rafforzamento delle competenze e nel contempo creare una comunità di esperti che dialogano tra di loro e si confrontano.

I temi affrontati nella formazione (in parte territoriale, in parte congiunta a livello nazionale) sono:

  • gestire la dispersione scolastica, le competenze fuori e dentro la scuola, l’intelligenza emotiva, life skills, insegnare a essere creativi, insegnare il pensiero critico, la gestione delle famiglie, l’empowerment nel luogo di lavoro.

Tali tematiche sono rilevate attraverso la somministrazione di questionari sui bisogni formativi rivolti ai docenti ed educatori delle scuole coinvolte nel progetto.

Empowerment e suo significato

Empowerment è un concetto inglese che è ancora impossibile tradurre con una sola parola in italiano, a causa della sua complessità semantica. Empowerment ha il significato di “potenziamento” e indica la capacità dei soggetti di valorizzare le proprie abilità, di individuare risorse aggiuntive in se stessi, nel proprio gruppo o nel proprio ambiente sociale, di auto-organizzarsi e, in sintesi, l’incremento delle capacità delle persone a controllare attivamente la propria vita.

Il termine Empowerment è stato oggetto di profondo interesse da parte di molti ambiti di studio, che possono essere sinteticamente radunati attorno a quattro aree di analisi:

1 Area politica, le cui argomentazioni sull’empowerment sono cresciute in parallelo alle spinte del movimento dei diritti civili e delle minoranze;

2 Area dalla psicologia di comunità, ben rappresentata dalle ricerche di Zimmermann, di cui già abbiamo accennato, che definisce il concetto di empowerment come il passaggio, per un individuo, dalla  condizione di “learned helplessness” a quella di “learned hopefulness”, acquisito mediante la partecipazione attiva all’interno della comunità in cui è inserito;

3 Area medica e psicoterapeutica, i cui studi hanno contribuito a sostenere una metodologia di lavoro volta a limitare la dipendenza del paziente dalla figura del medico, attraverso l’appropriazione, da parte del primo, della capacità di “self-efficacy”, ossia mediante l’apprendimento della fiducia nelle proprie capacità;

4 Area organizzativa e manageriale, da cui il concetto è stato adottato nella prospettiva di creare un solido legame tra, benessere del lavoratore dipendente, efficienza/efficacia dell’organizzazione in cui egli opera.

Il Termine empowerment possiamo articolarlo in tre livelli di analisi che sono, strettamente, interconnessi

Empowermwent Psicologico (individuale)

L’Empowerment psicologico scaturisce dalla combinazione di tre elementi:

Convinzione soggettiva di poter influire sulle decisioni che incidono sulla propria vita (elemento intrapersonale);

Capacità di comprendere il proprio ambiente socio-politico (elemento interpersonale);

Partecipazione ad attività collettive mirate a influenzare l’ambiente socio-politico (elemento comportamentale).

Empowerment Organizzativo

A livello  organizzativo, l’empowerment include i processi e le strutture organizzative che aumentano la partecipazione dei membri e migliorano l’efficacia dell’organizzazione nel raggiungere i propri scopi. Un’organizzazione che dà l’opportunità ai propri membri di aumentare il controllo sulla propria esistenza è definita organizzazione “empowering”; un’organizzazione che si sviluppa con successo e che influenza le decisioni politiche è definita un’organizzazione “empowered”. Queste caratteristiche possono essere entrambi presenti in un’organizzazione.

Empowerment di Comunità

A livello di comunità, l’empowerment attiene all’azione collettiva finalizzata a migliorare la qualità di vita e alle connessioni tra organizzazioni e le agenzie presenti nella comunità. Attraverso l’empowerment di comunità si realizza la “comunità competente”, in cui i cittadini hanno “le competenze, la motivazione e le risorse per intraprendere attività volte al miglioramento della vita”.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *